Mercoledì, 7 Luglio 2004

 

 

CORO GETSEMANI

A Conegliano il gospel si fonde con la danza

 

Conegliano

Ritmi e armonie Gospel venerdì 9 luglio, alle ore 21.30, in piazza Cima a Conegliano, con il coro Gospel Getsemani, diretto dal maestro Gianluca Viola. La serata, ad ingresso libero, è uno degli appuntamenti della manifestazione Festaloonga, che si svolge nel centro della città e prevede la chiusura al traffico e l'apertura serale dei negozi, ed è promossa dall'Ascom di Conegliano con il patrocinio del Comune e della Provincia di Treviso.

Il coro sarà accompagnato da una sezione di strumenti acustici (chitarra, contrabbasso, djembé) e proporrà il suo repertorio di brani spiritual, i canti di dolore, di libertà e di speranza dei neri schiavi nelle terre d'America, che nel tempo hanno dato vita ad una straordinaria tradizione musicale alla quale si sono ispirati tutti i maggiori artisti afroamericani, e non solo, fino ai giorni nostri. Molti canti del coro Getsemani sono stati riarrangiati in chiave jazz, soul e blues, stili direttamente discendenti dal Gospel, ed è previsto anche un piccolo omaggio ad artisti famosi per essersi ispirati a modo loro alla radice musicale originaria: George Gershwin ed i Manhattan Transfer. Alcuni brani, inoltre, saranno interpretati dalle originali coreografie del gruppo di danza Nextage diretto da Angela Lattanzio, che sono state create appositamente per il coro: sarà dunque un'originale fusione di canto, musica ed espressione corporea, nel segno comune del Gospel.

Il coro Getsemani, di Treviso, da anni partecipa a rassegne culturali nel territorio trevigiano e veneto (ma non solo) con un ottimo favore sia di pubblico che di critica.